Scleroterapia per eliminare capillari e vene varicose: come funziona e quando farla
La scleroterapia (o terapia sclerosante) è un trattamento di medicina estetica mirato a ridurre o eliminare i capillari dilatati e le vene varicose. Consiste nell’iniettare un farmaco sclerosante (come l’Atossisclerol) all’interno del vaso sanguigno interessato.
L’obiettivo principale di questa procedura è favorire la formazione di un piccolo trombo nel capillare o nella venula da trattare. In seguito, il sangue coagulato viene riassorbito dai macrofagi (le cellule “spazzine” dell’organismo) e, in alcuni casi, ulteriormente eliminato con una lieve spremitura da parte del medico. Il risultato è la scomparsa del vaso trattato.
Tempi di recupero e considerazioni “sociali”
È importante tenere presente che il processo di riassorbimento può richiedere diverse settimane o anche alcuni mesi. Chi desidera sottoporsi a scleroterapia dovrebbe pianificare il trattamento considerando periodi di vacanza, impegni o situazioni in cui è prevista l’esposizione delle gambe (ad esempio, durante l’estate). In alcuni casi, potrebbe essere opportuno rimandare la procedura per gestire al meglio gli aspetti organizzativi e sociali.
Esposizione al sole e lampade abbronzanti
Per massimizzare l’efficacia della scleroterapia e minimizzare la comparsa di macchie o cicatrici, è fondamentale evitare l’esposizione al sole e l’uso di lampade abbronzanti per almeno due mesi dopo l’ultima seduta.
Rischi e controindicazioni
Come tutti i trattamenti che prevedono l’impiego di farmaci, la scleroterapia può comportare il rischio di reazioni allergiche. Per questo motivo, prima di iniziare la terapia, il paziente deve comunicare eventuali allergie note.
Le principali controindicazioni includono:
La scleroterapia è un’opzione sicura ed efficace per trattare i capillari e le vene varicose, con risultati spesso molto soddisfacenti dal punto di vista estetico. Pianificare adeguatamente il periodo di trattamento e seguire le indicazioni post-operatorie — in particolare la protezione dal sole — sono passaggi essenziali per ottenere i migliori risultati.
Se desideri maggiori informazioni o vuoi valutare un percorso personalizzato di medicina estetica, ti consigliamo di rivolgerti a un medico specialista, che saprà guidarti e rispondere a ogni tuo dubbio prima, durante e dopo la scleroterapia.
Scleroterapia
La scleroterapia è un trattamento sicuro ed efficace per rimuovere i capillari e le vene varicose, con risultati spesso molto soddisfacenti dal punto di vista estetico.
Cellulite
La mesoterapia è uno dei trattamenti di medicina estetica più utilizzati per ridurre la cellulite, in quanto dà buoni risultati in tempi brevi e il costo è contenuto.
Rassodamento Cutaneo
Plinest One: biorivitalizzazione profonda con polinucleotidi per viso, collo e décolleté. Trattamento rigenerativo a Bologna.
Adiposità localizzata
Prostrolane Inner B per adiposità localizzate a Bologna: trattamento iniettivo efficace per rimodellare addome, fianchi e cosce.
“Come sono cambiata… senza cambiare!”
I NOSTRI TRATTAMENTI
Viso
Il Dott. Notarrigo, grazie alla sua pluriennale esperienza in Medicina Estetica e Medicina Anti Ageing, si occupa in toto del benessere del viso del paziente, effettuando trattamenti per le diverse esigenze.
Igiene Alimentare
Attraverso una visita dietologica si propone al paziente un percorso comune finalizzato ad adottare una corretta alimentazione per milgiorare i parametri alterati e l’Indice di Massa Corporea.
Fisioterapia
Il Dott. Piero Notarrigo, Medico-Chirurgo e specialista in fisioterapia, effettua sempre personalmente i trattamenti fisiatrici quali le manipolazioni vertebrali, la mesoterapia antalgica e le infiltrazioni intrarticolari.
Corpo
Trattamenti e terapie per il benessere e gli inestetismi del corpo eseguite manualmente o con strumenti elettro medicali. Si eseguono trattamenti per contrastare gli inestetismi legati alla gravidanza.